Mercoledì 6 maggio 2015: approvata all’unanimità, in commissione istruzione al Senato, la risoluzione sull’offerta e la produzione del settore musicale.

La risoluzione è volta ad identificare le strategie per mantenere vivo l’immenso repertorio italiano e per attivare processi virtuosi di creazione e innovazione culturale, anche nei confronti del panorama internazionale.
Un attento lavoro di indagine  attraverso le audizioni di oltre 30 portatori di interesse. Gli impegni vanno a sollecitare diversi settori, dagli aspetti normativi ai diritti d’autore, dalle tutele per i lavoratori alle misure fiscali, dalla semplificazione alla formazione, dal sostegno alla promozione. Tutto il settore converge sulla necessità di potenziare l’esperienza musicale nel nostro sistema scolastico, valorizzando il ricco panorama delle istituzioni e del terzo settore sia  riguardo al comparto formativo che ai futuri provvedimenti sullo spettacolo dal vivo.
Il testo della risoluzione della VII Commissione del Senato.

Concorso “Suoni&Professioni. La creatività, passione e opportunità”A.S. 2014-2015 – Proroga consegna elaborati.

Si avvisa che la scadenza per la presentazione dei prodotti e degli elaborati delle scuole è posticipata al 30 settembre 2015
(Nota prot. n.3855 del 05/05/2015).

LA SCUOLA VIOTTI E L’ISTITUTO GIULIO DI TORINO INSIEME PER CELEBRARE LA GLOBAL ACTION WEEK 2015 – 26 APRILE E 2 MAGGIO

Nell’ambito della Global Action Week 2015, promossa e coordinata in Italia dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT), i ragazzi della Scuola Viotti di Torino, classe 2B, propongono un concerto presso l’Istituto Giulio. L’evento costituisce un’occasione di scambio e riflessione sui temi promossi dalla CGE-IT, primo fra tutti il DIRITTO all’EDUCAZIONE. L’evento è organizzato e animato da Cifa Onlus, membro della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione Per maggiori informazioni.Informazioni www.cge-it.org.

 

 

 

APERTURA NUOVE SEZIONI DI LICEI COREUTICI a.s. 2016/2017

Al fine di garantire una omogeneità di comportamento tra gli Istituti interessati ed una chiarezza di procedure, sono stati elaborati una serie di documenti utili all’attivazione dei nuovi Licei – sezione coreutico per l’a.s. 2016/2017:

  • Allegato I – Tempistica da seguire per attivare la Convenzione prevista dal DPR 89 del 10 marzo 2010, per l’avvio dei Licei Coreutici per l’a.s. 2016-2017;
  • Allegato II – Requisiti strutturali per l’attivazione di un nuovo Liceo Coreutico;
  • Allegato III- Scheda di Idoneità Struttura;
  • Allegato IV- Bozza Convenzione Quadro prot. 4642 del 26/07/2013;
  • Allegato V -“Indicazioni sulla programmazione dell’offerta formativa del Liceo Coreutico;
  • Allegato VI – “Regolamento modalità ammissioni”;

Tutte queste informazioni si trovano sul sito www.accademianazionaledanza.it alla sezione “Licei Coreutici”

L’opera lirica patrimonio musicale, culturale e formativo. Convegno internazionale di studi VIII Edizione.

MIUR, Sala della Comunicazione, Viale Trastevere 76/a, Roma  27 aprile 2015 – h 9-18.
Ore 20,30 – Gran Galà della Lirica al Teatro Palladium – Università Roma Tre – Piazza Bartolomeo Romano 8

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha concesso l’esonero dall’obbligo di servizio al personale docente    con Prot. n. AOODGPER 10542 del02.04.2015.

Dettagli sul programma e modalità di partecipazione: nota MIUR –  DGOSV prot. n. 3442  del 17 aprile 2015

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux