Le tre nuove SMIM del Piemonte per l’anno scolastico 2015/2016

Approvata la graduatoria delle richieste pervenute con Decreto del Direttore Generale prot. n.  3349 del 5 maggio 2015.
In base alla suddetta graduatoria  redatta dalla Commissione di valutazione costituita con Decreto del DG prot. n. 2226 del 26 marzo 2015, dal prossimo anno scolastico 2015/2016  saranno attivati in Piemonte  i seguenti ulteriori  3 corsi unitari ad indirizzo musicale (secondarie di I grado) 
(Decreto del DG prot. n. 3558 del 12 maggio 2015)
  1 . IC Serra di Crescentino (VC) –  (strumenti: violoncello, pianoforte, chitarra e saxofono)
  2.  IC di Vigone (TO) –  (strumenti: chitarra, violino, clarinetto e fagotto)
  3.  IC  Muzzone di Racconigi (CN)  – (strumenti: chitarra, pianoforte, saxofono e percussioni)
  Link ai documenti.

 

Mercoledì 6 maggio 2015: approvata all’unanimità, in commissione istruzione al Senato, la risoluzione sull’offerta e la produzione del settore musicale.

La risoluzione è volta ad identificare le strategie per mantenere vivo l’immenso repertorio italiano e per attivare processi virtuosi di creazione e innovazione culturale, anche nei confronti del panorama internazionale.
Un attento lavoro di indagine  attraverso le audizioni di oltre 30 portatori di interesse. Gli impegni vanno a sollecitare diversi settori, dagli aspetti normativi ai diritti d’autore, dalle tutele per i lavoratori alle misure fiscali, dalla semplificazione alla formazione, dal sostegno alla promozione. Tutto il settore converge sulla necessità di potenziare l’esperienza musicale nel nostro sistema scolastico, valorizzando il ricco panorama delle istituzioni e del terzo settore sia  riguardo al comparto formativo che ai futuri provvedimenti sullo spettacolo dal vivo.
Il testo della risoluzione della VII Commissione del Senato.

Rete regionale delle Scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale del Piemonte. Nota regionale prot. n. 306 del 1 giugno 2012.

L’I.C. Marconi-Antonelli di Torino è la nuova Scuola polo regionale delle Istituzioni scolastiche secondarie di I grado ad indirizzo musicale del Piemonte.
L’Istituzione scolastica summenzionata svolgerà le funzioni di coordinamento e promozione delle attività musicali delle Scuole della Rete regionale.
La dr.ssa Paola De Faveri, Dirigente scolastica dell’I.C. Marconi-Antonelli, assume le funzioni di coordinatore regionale.

 Il Decreto del Direttore Generale prot.   n. 2964  del  20 aprile.

APERTURA NUOVE SEZIONI DI LICEI COREUTICI a.s. 2016/2017

Al fine di garantire una omogeneità di comportamento tra gli Istituti interessati ed una chiarezza di procedure, sono stati elaborati una serie di documenti utili all’attivazione dei nuovi Licei – sezione coreutico per l’a.s. 2016/2017:

  • Allegato I – Tempistica da seguire per attivare la Convenzione prevista dal DPR 89 del 10 marzo 2010, per l’avvio dei Licei Coreutici per l’a.s. 2016-2017;
  • Allegato II – Requisiti strutturali per l’attivazione di un nuovo Liceo Coreutico;
  • Allegato III- Scheda di Idoneità Struttura;
  • Allegato IV- Bozza Convenzione Quadro prot. 4642 del 26/07/2013;
  • Allegato V -“Indicazioni sulla programmazione dell’offerta formativa del Liceo Coreutico;
  • Allegato VI – “Regolamento modalità ammissioni”;

Tutte queste informazioni si trovano sul sito www.accademianazionaledanza.it alla sezione “Licei Coreutici”

Costituzione dei corsi delle Scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale. Trasmissione nota DGOSV prot. n. 2834 del 2 aprile 2015 della DGOSV.

Con riferimento alla nota di cui all’oggetto, che si trasmette in allegato, si specifica che, per l’a.s. 2015/2016, le disposizioni indicate nella nota di questo Ufficio prot. n .1732 del 10 marzo u.s., non trovano applicazione nelle Scuole che presentano attualmente un corso secondario di I grado ad indirizzo musicale con allievi musicisti suddivisi in gruppi e distribuiti in più classi.

La nota regionale prot. n. 2525 del 9 aprile 2015.

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux